MASSAFRA: terra del Carnevale, tradizioni, agricoltura genuina, buon vino ed olio, chiese rupestri e spettacolari gravine.
Massafra è una cittadina di circa 35000 abitanti, situata nella provincia di Taranto. È conosciuta per il suo spettacolare Carnevale caratterizzato da enormi carri allegorici fatti di cartapesta, ma non solo. Fa parte della “Terra delle Gravine”, con le sue chiese rupestri, molte ricavate dalle cripte all’interno delle gravine, le antiche abitazioni delle vicinanze, una serie di luoghi sotterranei che raccontano secoli di storia passata, Massafra vanta un patrimonio artistico e culturale che non ha nulla da invidiare a Matera.
È una città fatta di tradizioni popolari, culinarie e feste di paese che coinvolgono i paesi limitrofi e diversi turisti tutto l’anno.
Inoltre la sua posizione strategica nel bacino ionico permette, a chi vi risiede, di raggiungere tantissimi posti in relativamente poco tempo: a 6 km dal mare, a 18 km da Taranto, a 30 km dal caraibico mare della litoranea salentina, a 60 km da Polignano a Mare e Monopoli, a 55 km da Matera, a 50 km da Ostuni, a 26 km da Martina Franca e tutta la Valle d’Itria.